elisa, luca, martina e silvia il giorno 12 aprile 2008 hanno optato per una bella gita primaverile in quel di Romeno.
Con ben due auto nere, due autoradio, due autisti (silvia e luca) e due ospiti per vettura (ovviamente eli e madda...!) ci siamo avviati ad ore 13 e 45 per l'amena Val di Non. Ad ore 14 e 40 i quattro (due + due) erano già arrivati a destinazione: la palestra della scuola elementare di Romeno.
Siamo tra i primi, entriamo e salutiamo Stefano Graiff, primo cittadino del comune di Romeno che è ormai diventato nostro amico. Lo ringraziamo per l'invito e per la disponibilità che ci ha dato in questi mesi e che ci darà anche in futuro grazie alle preziose testimonianze sulla Locride che lui e i suoi ragazzi porteranno.
Prima di iniziare, si parte alla ricerca di un bagno.... dopo aver risolto i problemi fisiologici, ci accomodiamo sui gradoni (SCO-MO-DIS-SI-MI) della palestra...
Subito arriva da noi un simpatico giovane sacerdote che ci saluta e ci chiede cosa cavolo fanno 4 della valle dei laghi in trasferta... allora noi spieghiamo il nostro progetto e il motivo della nostra venuta (puahahah!!!)
In seguito la sala si riempie di gente... arriva francesco rigitano, il nostro contatto con il centro don milani di gioiosa, lo salutiamo, lui è sorpreso di vederci ma gli spieghiamo della "soffiata" che ci ha fatto lo stefano... infine arriva don luigi ciotti, accolto da un bell'applauso!
Adesso non voglio assolutamente riassumere tutto quello che don ciotti in un'ora e mezza ha detto perchè sarebbe riduttivo, (e poi perchè il tema era "il pellegrinaggio a lourdes dei giovani".....)però ha lanciato degli spunti di riflessione magnifici, sui quali abbiamo pensato e che abbiamo poi modellato un po' in base alla nostra esperienza e al nostro vissuto.
Ovviamente non ha parlato solo di pellegrinaggi e santuri (anzi, devo dire che li ha anche criticati perchè attorno a questi luoghi di culto si è creato un business non indifferente... non so chi sia andato a lourdes, io sono stata con alcuni in puglia a san giovanni rotondo da padre pio e adesso che mi ci fate riflettere ho ben presente i super hotel e 50 stelle, i mega ristoranti, le statue, candele e santini che c'erano!!!)
Comunque don ciotti ha riportato in maniera efficace la sua esperienza personale da ragazzo (a volte anche traumatizzante), quella di "sacerdote di strada" che aiuta prostitute e drogati, quella di sacerdote che guarda in faccia VERAMENTE la realtà e non ha la presunzione di predicare una chiesa perfetta, sopra tutto e tutti che non esiste, ma anzi, ha anche il coraggio di "insultarla" quando è necessario...
insomma è stata davvero una testimonianza forte, ne è valsa davvero la pena! alla fine del suo intervento abbiamo salutato nuovamente francesco con la promessa di sentirci a breve per gli eventuali sviluppi del nostro progetto (lui ha già in programma d'incontrare il nostro gruppo di viaggio) e il mitico stefano per averci invitato (che rivedremo il 12 maggio per il secondo degli incontri di formazione).
in seguiti dopo una pausa caffè, siamo tornati in tutta tranquillità nella nostra piccola valle dei laghi...
sono stata chiara no???? bacio bacio a tutti, eLo
Nessun commento:
Posta un commento