venerdì 18 aprile 2008

DETTAGLI DELLE SERATE DI FORMAZIONE PROGETTO "A GRANDI PASSI PER LA LEGALITA'"

CIAO A TUTTI!!!
Pronti per cominciare l'avventura del progetto "A grandi passi...per la legalità"??
Qui sotto vi indico le serate che sono state programmate per il mese di aprile e di maggio. Sono tre incontri con data definitiva. Successivamente, in estate (indicativamente) ci saranno altri due incontri per i quali le date verranno decise insieme ai partecipanti in quanto si tratta di incontri riguardanti più nello specifico il viaggio in Calabria. Le date di tali incontri verranno comunque debitamente pubblicizzate e rese note alla comunità poichè, soprattutto l'incontro che ci sarà con Francesco Rigitano del Centro Don Milani può essere di interesse anche generale. Le serate sotto indicate sono aperte al pubblico e si terranno a Vezzano.
Ecco i dettagli:

Gli incontri di formazione che precederanno il viaggio nella Locride hanno come obiettivo l’approfondimento e la conoscenza della situazione e della cultura della Calabria e dei rapporti che intercorrono tra la Calabria stessa e la nostra Regione. Per questo è molto importante essere coscienti di tali aspetti per poter comprendere meglio le difficoltà ma anche la bellezza della regione in cui si intende fare un’esperienza di viaggio. Non è cosa di secondaria importanza comprendere quali siano le differenze con il nostro mondo e spesso le grandi difficoltà che si possono incontrare per costruire una società all’insegna del rispetto e della legalità. Il Trentino è già presente da molti anni, attraverso la Cooperazione e la Chiesa nella Locride, con modalità diverse ma allo stesso modo importanti. Per questo capire come si svolgono i rapporti tra le due regioni è interessante e può essere motivo di riflessione.

Lunedì 28 aprile 2008 Ore 20.30
Presso la sala della Cassa Rurale di Vezzano
Incontro con don Rodolfo in veste di rappresentante del Comitato diocesano Trentino Locride.

Lunedì 12 maggio 2008 Ore 20.30
Presso la sala pluriuso dell’asilo di Vezzano
Incontro con Stefano Graiff e ragazzi di Romeno: racconto di un viaggio nella Locride e dei rapporti che sono stati costruiti negli ultimi anni tra la Calabria e la comunità di Romeno.

Giovedì 22 maggio 2008 Ore 20.30
Presso la sala della Cassa Rurale di Vezzano
Incontro sulla cooperazione Trentina

Seguiranno altri due incontri:

1. Incontro con Francesco Rigitano, direttore ed operatore dell’Associazione Don Dilani (Gioiosa Jonica) e testimonianzaVincenzo Linarello.
2. Incontro organizzativo sul viaggio (orari, programma, alloggio….) e visione documentario dell’associazione libera. in data da destinarsi
vi aspettiamo numerosi per affrontare insieme temi e questioni importanti per noi giovani ma anche per l'intera comunità!
A presto!
Silvia Nicolussi

Nessun commento: