martedì 13 maggio 2008

2 serata formativa

Ieri sera si è svolta la seconda serata del progetto "A grandi passi per la legalità" e in particolare abbiamo avuto modo di ospitatare con grande piacere il primo cittadino di Romeno, Stefano Graiff che ha portato con allegria ed entusiasmo la sua esperienza, quella del suo paese e di tutta la Val di Non.
Da ormai 10 anni infatti, grazie al vescovo di Denno mons. Bregantini, esiste una fitta rete di rapporti e relazioni tra la patria delle mele melinda e la terra dei bronzi di riace (ovviamente -come ha ricordato stefano ieri- non vi si chiede di scegliere quale dei 2 "mondi" preferite e non si vuole nemmeno far diventare una terra a immagine e simiglianza dell'altra, anzi se fosse tutto come il trentino che noia, quindi bisogna accettare diversità e somiglianze)
Il nostro viaggio ci servirà per conoscere, metterci in contatto e vivere un piccolo pezzo della nostra vita in una terra che non è solo 'ndrangheta, sparatorie e rivendicazioni, anche se non si può assolutamente rimanere indifferenti a tutto questo. Ma la mafia in generale non è quella dei grandi attentati, è più subdola, è silenziosa e serpeggia nel silenzio, nell'idifferenza, nel cosiddetto pizzo...
Vogliamo cogliere nuovamente l'occasione per dire un GRAZIE di CUORE allo Stefano per averci regalato del tempo per poter vivere ancora meglio la nostra esperienza nella Locride!!!!
a presto e buon lavoro!!!
eLo

3 commenti:

silviooo ha detto...

certo!mi unisco all'eli nel ringraziare di cuore lo Stefano che si è fatto il viaggio da Romeno per incontrarci, per parlarci della sua esperienza, per informarci su quello che sa e che ha vissuto del territorio che stiamo imparando a conoscere e che tra qualche mese andremo a visitare. GRAZIE ANCORA!e un grazie anche ai partecipanti che hanno partecipato alla presentazione che Stefano ha preparato per noi.
Silvia

Gruppo Giovani Vezzano ha detto...

ciao ragazzi!ricordo che il blog è libero e che sono ben accetti i vostri commenti sulla serata ma anche su tutto il progetto!
buona serata!

Gruppo Giovani Vezzano ha detto...

FATEVI AVANTI!!!!!!!!!!!